Fontana del Nicchione - ROMACITTAETERNA

Vai ai contenuti
Roma Medievale > Monumenti > Fontane Monti

Fontana del Nicchione


Dove e Collocata:

 
 

Via dei Fori Imperiali

Zona:

 
 

Monti

Autore:

 
 

Anonimo ( epoca Romana)

Committente:

 
 

Papa Innocenzo XII


La lunga parete che si trova di fronte alla Basilica di Massenzio è il muro di sostegno del giardino pensile del Pio Istituto Rivaldi, che poggia sopra una zoccolatura in travertino, e che è alleggerito da una serie di nicchioni decorativi con lo sfondo a intonaco rustico. Nella nicchia maggiore, che ha le pareti rivestite in travertino e che si eleva da terra su due gradini, trova infelice collocazione una vasca elicoidale in travertino che mal si adatta alle proporzioni dell'«ambiente».
Al centro della vasca, su una base quadrata marmorea, sormontata da un cubo di minori dimensioni, poggia una antica, bellissima tazza di granito bigio deco da due mascheroni (poco visibili per lo spazio ristretto) nel cui centro si eleva un modesto zampillo d'acqua.
La tazza, assai pregevole, proviene dagli scavi di Porto dove fu rinvenuta nel 1696. Papa Innocenzo XII, Pignatelli (1691-1700), ne fece dono alla Curia Inno- cenziana (attuale palazzo di Montecitorio) dove andò ad ornare la fontana del cortile.
Ma quando il palazzo venne modificato per la realizzazione della nuova Came dei deputati la bella tazza fu rimossa e su suggerimento di Antonio Munoz nel 1932 venne trasferita nel prospetto da lui ideato.
chiesa dei ss. Cosma e Damiano, civ. 1. La chiesa venne costruita nel 527 da papa Felice iv (526-530) utilizzando un'aula (forse la biblioteca) del Foro della Pace e annettendo all'ingresso, come vestibolo, il piccolo tempio di Romolo di forma circolare. Fu restaurata nel 1632 da Luigi Arrigucci e nuovi restauri vi venne eseguiti nel 1660. Nel vestibolo della chiesa è in permanenza allestito un grandioso presepio napoletano donato nel 1939 da una famiglia originaria di Napoli.

Torna ai contenuti