Fontana del Trullo - ROMACITTAETERNA

Vai ai contenuti
Roma Medievale > Monumenti > Fontane Campo Marzio

Fontana del Trullo


Dove e Collocata:

 
 

Piazza Nicosia

Zona:

 
 

Campo Marzio

Autore:

 
 

Giacomo della Porta (1529)

Committente:

 
 

Grecorio XIII Boncompagni


Fontana della Piazza. Fu la prima delle 18 fontane pubbliche realizzate a Roma dopo la riattivazione dell'acquedotto Vergine e fu progettata da Giacomo Del Porta nel 1572 per volere di Gregorio
xiii, Boncompagni (1572-1585), le cui insegne araldiche, sotto forma di draghi, figuravano all'esterno del catino inter Venne eseguita dallo scalpellino francese Giovanni Leminard e posta al centro di piazza del Popolo: era costituita da una vasca ottagonale di «marmo saligno» con l'ornamento di quattro delfini, sormontati da due catini, come ap in una nota incisione di G.B. Falda del 1665.
Giacomo Della Porta nel 1575 affidò agli scultori Simone Moschino, Taddeo Landini, Giacobbe Siila Longhi e al fiammingo Egidio della Riviera De Moli- nes l'incarico di ornare la fontana con quattro tritoni accosciati; le sculture,
La fontana di piazza del Popolo venne spostata di qualche metro all'epoca di Sisto v, Peretti (1585-1590), per l'innalzamento in loco dell'obelisco provenien dal Circo Massimo, presso la cui base restò fino al 1823, quando fu rimossa Giuseppe Valadier per far posto alle quattro fontane dei Leoni e venne costruita in piazza S. Pietro in Montorio. Nuovamente smontata, finì per lunghi anni nei magazzini comunali e solo nel 1950 fu definitivamente sistemata nella sede attuale, quasi di fronte al cinquecentesco palazzo Soderini (poi Cellesi e Negroni); ma di originale resta solo il grande bacino ottagonale so di due gradini, nel cui centro, ricostruita ex novo rispettando il vec modello, è una piccola base con delfini che sostengono il catino decorato a palma sul quale, da un secondo catino più piccolo, sorretto da un balaustro, s'innalza un allegro zampillo.
Ma il restauro, troppo evidente anche se ben curato, e soprattutto lo spazio insufficiente della piccola piazza, tolgono a questa fontana gran parte del suo fascino antico.

Torna ai contenuti